FREQUENTLY ASKED QUESTIONS / DOMANDE FREQUENTI

1. Informazioni generali su IDprotect

IDprotect è volto a proteggere la Sua identità su Internet. IDprotect è formato da due componenti principali: prevenzione e monitoraggio. Prevenzione, per evitare di trovarsi in situazioni difficili. Monitoraggio, per verificare i furti di identità.

I servizi di IDprotect sono forniti da i-surance. i-surance sviluppa soluzioni assicurative innovative per il mondo digitale.I servizi di IDprotect sono forniti da i-surance. i-surance sviluppa soluzioni assicurative innovative per il mondo digitale.

Quando si naviga o si comunica su Internet, si ha la sensazione di farlo da casa in solitudine. In realtà, molte delle azioni compiute sono controllate da altre persone. I motori di ricerca memorizzano i termini inseriti, i servizi di messaggeria controllano con chi, per quanto e di cosa si discute. I giornali online si segnano quali articoli vengono letti e commentati. I portali video sanno in quali fasce orarie vengono guardati determinati video e quale musica viene ascoltata. La cosa peggiore è che queste informazioni non vengono solo salvate, ma anche scambiate (parole chiave: Cookies, Google Analytics, pulsanti integrati sui social media). Questi dati vengono archiviati in banche dati, raccolti negli anni e recuperabili ogni qualvolta se ne ha bisogno.

Può contattarci per telefono (+41 44 200 23 90) oppure per e-mail (info@IDprotect.ch).

2. SERVIZI

Le notizie vengono messe a disposizione da Heise, una rivista digitale, e dal servizio di coordinazione per la lotta contro la criminalità su internet (KOBIK).

ID Protect non ha legami con fabbricanti di prodotti e software. ID Protect dunque sceglie in maniera assolutamente indipendente quali strumenti presentare. ID Protect è indipendente e offre una visione oggettiva.

Se ha domande o problemi con uno strumento specifico, Le chiediamo di rivolgersi al produttore del software. I fornitori di software conoscono il loro prodotto al meglio e sono in grado di fornire informazioni in maniera più dettagliata e veloce. Per ogni prodotto trova un link corrispondente.

Il servizio di monitoraggio di IDprotect cerca i suoi dati personali. Nel caso in cui vengano reperiti, IDprotect le dirà dove, quando e che cosa è stato trovato.

Il servizio di monitoraggio è fornito da SentryBay. SentryBay è una società privata fondata nel 2002 e specializzata in “protezione dei dati in tempo reale”.

Se il servizio di monitoraggio dovesse trovare suoi dati personali su Internet o Darknet, riceverà una notifica per e-mail o SMS e i risultati verranno elencati nel suo account.

Con il monitoraggio viene ricercata la presenza delle Sue informazioni personali sui siti web liberamente accessibili. Vengono inoltre ricercate combinazioni di dati personali, come per esempio nome e data di nascita o indirizzo e-mail e numero di carta di credito.

Non verranno ricercati singoli dati, come per esempio il Suo nome su un sito web, perché questi non rappresentano un rischio per la Sua identità. Se il servizio di monitoraggio trova dei Suoi dati personali, sarà avvisato/a tramite e-mail. I risultati saranno elencati nel Suo account sul nostro portale.

Ci sono due livelli. Il monitoraggio delle informazioni finanziarie (numero di carta di credito, coordinate bancarie) e delle informazioni personali sensibili (passaporto, carta d’identità) attivo tutti i giorni. Anche il monitoraggio di tutte le informazioni non finanziarie viene eseguito quotidianamente. Il monitoraggio approfondito di tutti i dati avviene invece ogni 30 giorni.

Il primo monitoraggio completo viene eseguito entro 24 ore. Il monitoraggio viene eseguito anche se Lei ha compilato un solo campo.

3. Privacy

IDprotect tutti i membri trattati strettamente confidenziali, in conformità con la legge sulla protezione dei dati svizzera (DPA).

Per il monitoraggio, deve inserire i dati personali da ricercare. IDprotect tratta i dati personali dei clienti in maniera strettamente confidenziale, conformemente alla legge federale svizzera sulla protezione dei dati. Il trasferimento di dati personali a terzi avviene solo al fine di ottemperare agli obblighi contrattuali.